lunedì 4 marzo 2013

Yellow Cake

Buongiorno cari, come state?
Pronti per un post poco interessante?
Poco interessante perchè in realtà non c'è nulla di originale, nel senso che la ricetta è stata presa e copiata paro paro dal blog MTC, quindi non ho messo nulla di mio, se non i cuoricino di zucchero rosa invece delle stelline gialle ma si sa, se non è rosa non è Franci quindi...
Dunque, questa è una torta base americana, quindi mi aspettavo una bakery cake tipo red velvet invece, a 'sto giro, incontra molto di più i miei gusti. Sarà per la presenza massiccia di zucchero o per la cannella, alla fine a me è piaciuta tantissimo, sia come consistenza che come gusto.
Però la valutazione, devo ammetterlo, è tutta personale, perchè la mamma è rimasta sconvolta dal fatto che la glassa non fosse amara (mi aveva vista usare il cioccolato amaro al 70% e già pregustava la copertura fondente) ma le ho spiegato che se al cioccolato maya extrapuro aggiungi mezzo chilo di burro e zucchero difficilmente otterrai una glassa fondente...
Il papà invece ha trovato la pasta dura. Ora, non credo che dal mio forno sia mai uscito nulla di più spugnoso e morbido...l'unica cosa che posso pensare è che l'abbiano mangiata fredda da frigo e che quindi abbia perso la sua meravigliosa morbidezza.
Il fratello con gli amici cavallette, invece, l'ha fatta sparire in meno di mezzora, ma non credo che ne abbiano sentito il gusto...semplicemente l'hanno inglobata come fanno i boa (o sono i pitoni?) con le vittime...tutta intera, presi dall'entusiasmo dell'adolescenza.

Per completezza, devo dire che fare questa torta (di notte, come al solito) è stato molto rilassante. Preparare gli ingredienti, impastare, cuocere e andare a letto con i capelli che sapevano di cannella son cose che hanno favorito il mio sonno di povera giurista frustrata.

Voilà la ricetta dunque:

"Per la torta
140 gr di burro a temperature ambiente, tagliato a cubetti di 1 cm, più altro per imburrare le teglie
Farina 00 per infarinare le teglie

250 gr di farina per dolci(la 00 va benissimo)

½ bustina (8 gr) di lievito in polvere

1 cucchiaino di sale fino

1/2 cucchiaino di cannella in polvere

150 gr di zucchero semolato

110 gr di zucchero di canna chiaro

3  uova grandi

235 ml di panna acida
Per il Chocolate Cream Cheese Frosting:

140 gr di burro ammorbidito

200 gr di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)

400 gr di zucchero a velo

Un pizzico di sale fino
120 gr di cioccolato fondente al 70%

Procedimento 

1.      Pre-riscaldare il forno a 175°C. Imburrare due teglie di diam.20 cm, coprire il fondo con due dischi di carta forno dello stesso diametro. Imburrare anche i due dischi e infarinarli leggermente, scuotendo le teglie per togliere la farina in eccesso.

2.    In una ciotola grande setacciare insieme la farina, il lievito, il sale e la canella e mettere da parte

3.    Nella ciotola della planetaria con agganciata la foglia, sbattere il burro e I due tipi di zucchero a velocità media fino a che non sia diventato cremoso, circa 2 minuti. Aggiungere le uova, una alla volta, e sbattere solo fino ad incorporarle all’impasto, grattando i bordi della ciotola da eventuale impasto. A velocità bassa aggiungere il mix di ingredienti secchi in tre addizioni alternandolo con la panna acida, iniziando e finendo con la farina. 


4.   Dividere l'impasto nelle teglie, livellarlo con una spatola e cuocere per circa 30-35 minuti, fino a quando infilando uno stecchino nel centro della torta viene fuori pulito. 


  5.    Lasciar raffreddare le teglie su una gratella per 20 minuti. Staccare poi i bordi delle torte dai lati di delle teglie e capovolgere le torte su una gratella. Togliere la carta forno e rivoltarle, lasciandole raffreddare completamente.

Per il frosting

Nella ciotola della planetaria, con la foglia attaccata, montare il burro  fino a renderlo morbido, aggiungere il formaggio spalmabile e amalgamare. Agguingere lo zucchero a velo setacciato e il sale, montare fino a rendere il tutto liscio e ben amalgamato. Aggiungere in ultimo il cioccolato fuso e amalgamare ancora. Se il composto è troppo liquido aggiungere altro zucchero a velo un cucchiaio alla volta, fino a renderlo più sodo. Non montare il composto troppo. Il frosting può essere preparato fino ad un giorno prima se conservato in frigo in un contenitore ermetico. Prima dell'uso lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente. 


Assemblaggio della torta:

Con un coltello affilato tagliate eventuali dossi o imperfezioni della torta per rendere la superficie piatta. Sul piatto da portata mettere la prima torta e cospargerla con circa 1/3 della crema, spalmarla uniformemente su tutta la superficie e mettete sopra la seconda torta. Coprire col restante frosting prima la superficie spalmandola dal centro verso i bordi e giù per i lati. Passate con la spatola perpendicolare al lato della torta per rendere la copertura il più liscio e uniforme possibile.

Decorare  a piacere."
 Ed ecco come è venuta la bambina (da notare, sullo sfondo, il fantastico minilettore dvd compagno di mille ricette notturne...): 



Nessun commento:

Posta un commento